Site icon Psicologia Psicosomatica

Lavorare con la Psicologia Psicosomatica: E-BOOK gratuito

E-BOOK: Professione Psicosomatologo

 

Una nuova visione della clinica per psicologi e medici

Chi è lo psicosomatologo? Di cosa si occupa? Quali sono le frontiere della psicosomatica?

Da oggi è possibile prenotare l’ultima pubblicazione del Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Riccardo Marco Scognamiglio. Nel testo si delineano le possibilità terapeutiche di lavoro della Psicosomatica Integrata e le competenze dello psicosomatologo, una figura trasversale, possibile orizzonte d’incontro tra psicologia e medicina per affrontare le sfide della nuova clinica.

PRENOTA ENTRO IL 10 LUGLIO
LA PUBBLICAZIONE GRATUITA

AUTORE

Riccardo Marco Scognamiglio, Psicologo e Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Sociale, iscritto all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Lombardia come esperto in Psicologia Clinica, Psicologia della Salute e Psicologia del Benessere.

Si è formato come Psicoanalista a Parigi presso l’École de laCause Freudienne e l’École Européenne de Psychanalyse, divenendo Membro della World Psychoanalytic Association.

E’ attualmente membro accreditato ICPM (International College od Psychosomatic Medecine), SPR-International (Society for Psychotherapy Research), GRP (Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica), FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia).

Nel 1996 ha fondato a Milano l’Istituto di Psicosomatica Integrata, di cui è Direttore Scientifico e Direttore della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Psicosomatica. Dal 1984 al 1997 ha diretto il Laboratorio di Psicoanalisi Applicata per la Cattedra di Psicologia delle Arti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna. Dal 2001 è Docente a Contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, dove svolge anche attività di ricerca clinica e psicometrica.

Insegna, inoltre, Discipline Psicosociali presso l’Istituto Superiore di Osteopatia, secondo i programmi della Buckinghamshire New University di Londra ed è docente di Psicosomatica, oltreché nell’Istituto di Psicosomatica Integrata, anche presso diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Ha creato e diretto con M. Recalcati, per le Edizioni Arcipelago, Milano, la Collana editoriale “Noeds: Materiali psicoanalitici”, ed ha fondato la rivista “Quaderni Milanesi di Psicoanalisi”, di cui è stato Caporedattore.

Exit mobile version