La funzione delle Pecore nere

“Le pecore nere di una famiglia sono in realtà liberatrici del loro albero genealogico.
Membri della famiglia che non si adattano alle regole o alle tradizioni familiari, coloro che cercano costantemente di rivoluzionare le credenze.
Coloro che scelgono strade contrarie ai percorsi ben battuti delle linee familiari, coloro che sono criticati, giudicati e persino respinti.


Questi sono chiamati a liberare la famiglia da schemi ripetitivi che frustrano intere generazioni.
Queste cosiddette “pecore nere“, quelle che non si adattano, quelle che ululano con la ribellione, in realtà riparano, disintossicano e creano nuovi rami fiorenti nel loro albero genealogico.
Innumerevoli desideri non realizzati, sogni infranti o talenti frustrati dei nostri antenati si manifestano attraverso questa rivolta.
Per inerzia, l’albero genealogico farà di tutto per mantenere il decorso castrante e tossico del suo tronco, che renderà il compito del ribelle difficile e conflittuale.”

Bert Hellinger, “L’evoluzione delle costellazioni familiari. Dagli ordini dell’amore alle costellazioni familiari spirituali“, 1994


Commenti

3 comments on “La funzione delle Pecore nere”
  1. Almus Liber ha detto:

    Che coincidenza! Ho usato proprio giovedì queste parole per definirmi rispetto alla mia famiglia: pecora nera. E se l’ho fatto è stato anche in considerazione dell’esperienza fatta 20 anni fa circa a Milano con le costellazioni familiari. Lettura interessante quella suggerita in calce. Il volume è facilmente reperibile?

    1. Gentile Almus, grazie per il suo commento e per la condivisione della sua esperienza. Il testo credo sia rintracciabile online.

  2. ornella_spagnulo ha detto:

    interessante… grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...