NOI CI SIAMO | SOS Psicologico

In risposta alla necessità di contenere il diffondersi del COVID-19 sul territorio nazionale, anche l’Istituto di Psicosomatica Integrata adegua la sua attività clinica restando presente in forma online o telefonica.

In questo momento complesso è importante sperimentare nuove forme di unione, e sentirsi prossimi gli uni agli altri nonostante le difficoltà, per sostenere il bene individuale e collettivo.


Sono fortunatamente molte le realtà cliniche che stanno attivando ulteriori servizi per gestire la crisi. L’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ad esempio, ha notificato l’iniziativa PRONTO PSY – Covid.19 organizzato dall’associazione SIPEM SoS Federazione – Società Italiana Psicologia dell’Emergenza che permette un supporto psicologico telefonico gratuito, principalmente dedicato alle persone attualmente in quarantena o in isolamento domiciliare.

Anche l’Istituto di Psicosomatica Integrata, nelle sue sedi di MilanoBergamo, GallarateMonza e Senago, ha attivato uno Sportello Psicologico telefonico accessibile tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 19:30, weekend inclusi. Lo sportello è preposto a garanzia di interventi rapidi in caso di sintomi che coinvolgono corpo e mente (ansia, panico, somatizzazioni etc) dettati da vissuti di preoccupazione, fragilità o solitudine, che potrebbero rivelarsi frequenti in queste circostanze di giusta, ma faticosa, deprivazione di socialità. È difatti possibile soffrire anche sul versante somatico, perchè il corpo vive la riduzione del contatto fisico e dello sport, ossia attività che spesso promuovono il benessere dell’intero sistema psico-fisico. I professionisti coinvolti, attraverso un ascolto approfondito e l’utilizzo di tecniche di rilassamento e gestione dello stress, saranno di supporto e lavoreranno a favore del recupero di un equilibrio.

È possibile trovare maggiori informazioni e i numeri di telefono da utilizzare al presente link.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...