MIO FIGLIO NON RIESCE A STARE SENZA SMARTPHONE |BERGAMO | 28 NOVEMBRE 2019

L’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, attraverso uno dei focus dei test Pisa 2015 (Programme for International Student Assessment) ha rilevato che nel 2012 i quindicenni italiani navigavano in media per circa 17,5 ore a settimana. In tre anni le ore online sono quasi triplicate, difatti la media del 2015 superava le 30 ore a settimana e questi numeri hanno continuato a crescere fino ad oggi. La vita nel Web è quindi sempre più ampia e si muove in parallelo alla vita reale, impattando sul pensiero, sulle sensazioni, sulle emozioni, sullo “stare nel mondo” globale delle persone, nuove generazioni in primis.

È una dimensione dell’esistenza coinvolgente, ma non priva di rischi, infatti i soggetti più fragili possono sviluppare attraverso la rete diversi quadri sintomatici (dipendenza da videogame, nomofobia, hikikomori, NEET) o possono subire all’interno della rete dinamiche dolorose come il cyberbullismo. 

Come può quindi l’adulto accompagnare il giovane nell’uso responsabile dei device? In che modo si può promuovere negli adolescenti la maturazione di un atteggiamento critico sull’uso della tecnologia? All’interno dell’evento “mio figlio non riesce a stare senza smartphone” gli psicologi psicosomatologi Mark Morbe e Matteo Fumagalli, operanti presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Bergamo, affronteranno la complessità dei nuovi giovani, gli Adolescenti Digitalmente Modificati, e il loro rapporto con la tecnologia. La conferenza si terrà il 28 novembre 2019 alle 20:30 presso l’Istituto Scolastico Suore Sacramentine, in Via Sant’Antonino, 8 a Bergamo.

Scopri di più

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...