SUPERARE L’ESAME DI STATO | MILANO | OTTOBRE – NOVEMBRE 2019

L’Esame di stato rappresenta una tappa necessaria al conseguimento dell’abilitazione professionale e, al contempo, un momento di passaggio verso la costruzione della propria identità professionale. Spesso il neo-laureato si chiede se sia solo uno scoglio da superare o anche un momento formativo realmente importante, da capitalizzare al meglio, e, in tal caso, come fare per renderlo tale.

L’Istituto di Psicosomatica integrata, nella sua sede di Milano di via F. Restelli 3, a partire dall’8 ottobre, organizza un corso volto a gestire al meglio questa importante prova. È un’occasione per consolidare a lungo termine gli apprendimenti, costruendo con essi un bagaglio prezioso per la professione, oltre che per gestire la complessità del passaggio attraverso il confronto e il sostegno costante. Gli incontri prevedono la trasmissione di contenuti teorici e lo svolgimento di molteplici esercitazioni pratiche in aula, in modo tale da approfondire e concretizzare i contenuti di ogni prova.

Come è noto, l’Esame di Stato è gestito dal singolo ateneo, e non dall’Ordine regionale. Il corso mira anche ad orientare la scelta, in caso di indecisione, mediante il confronto con psicologi esperti d’apprendimento che conoscono lo stile adottato per la realizzazione dell’Esame di Stato stesso in differenti università.

All’interno degli appuntamenti, è contemplato anche l’insegnamento di alcune tecniche psicosomatiche funzionali a migliorare la gestione dello stress correlato all’esame.

Evidenze dimostrano che la performance aumenta quando lo stress è moderato e limitato nel tempo, poiché esso favorisce la focalizzazione dell’attenzione, la concentrazione e la formazione di nuovi ricordi.

Laddove invece lo stress diventi eccessivo e prolungato nel tempo, la grande quantità di cortisolo, secreto dalla ghiandola surrenale e rilasciato in risposta allo stimolo critico, può alterare la capacità di rievocazione della memoria, con conseguente scadimento della performance. Questo implica che imparare a riconoscerlo e a regolarlo sia un passaggio fondamentale per il buon esito dell’esame, oltre a costituire un apprendimento realmente utile in molti campi della vita.

Scopri di più


Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Monza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...