MASTER CORPO E EMOZIONI | MILANO | OTTOBRE – NOVEMBRE 2019

Il Master “Corpo ed Emozioni” è in promozione fino al 30 settembre 2019, al prezzo di 520 € anzichè 590.

È un’occasione formativa aperta a medici, psicologi e professionisti della salute, anche in formazione, ed ha come oggetto la comprensione e il trattamento delle forme di malessere che vanno al di là delle parole, ad esempio compulsioni, acting out, attacchi di panico, sindromi post-traumatiche. Sono quadri clinici attualmente molto comuni, e hanno come costante l’implicazione del corpo, in quanto è proprio attraverso il corpo che trovano la propria forma di espressione. Questo ne rende complesso il trattamento attraverso il dialogo, senza il reclutamento del corpo stesso nel percorso di cura.

Clinici del calibro di Van Der Kolk e Pat Ogden adottano frequentemente il “lavoro con il corpo” nel trattamento, quando la sofferenza del paziente si incanala in iper e ipo arousal somatici che sfuggono alla razionalizzazione cognitiva.

La prospettiva della Psicosomatica Integrata, illustrata nel Master, è in accordo con questo filone di ricerca e di intervento clinico. Permette di adottare un’ottica che presta attenzione al “dialogo” con il corpo, rendendolo protagonista della cura, attraverso l’ascolto delle sensazioni interne e l’utilizzo di strumenti che esplorano il mondo emotivo nonostante le resistenze e le difficoltà proprie dell’espressione verbale.

Il Master, tenuto dai professionisti Riccardo Marco Scognamiglio e Matteo Fumagalli, avrà luogo presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano in via Francesco Restelli 3, durante i weekend del 25 – 27 ottobre e dell’8 – 10 novembre 2019.

Scopri di più


Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Monza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...