CONFERENZA “ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATE” | MILANO | 10 SETTEMBRE 2019

” (…) Troviamo il diffondersi di comportamenti compulsivi e di dipendenza, oggi noti come addiction (Goodman, 1990). In questi casi, il corpo è preda di una ripetitività cui la persona non riesce ad opporre un limite, né a ricavarne un senso. Addiction è un termine che non riguarda più solo il consumo di droga o gli attacchi bulimici. Lo ritroviamo, per esempio, anche in ragazzi e ragazze (…) che trascorre ore nelle chat a scrivere parole e frasi che faticano ad avviare un dialogo, inteso come scambio personale e non solo un rassicurante “stare in contatto”. In questi casi, il problema non è solo la quantità di tempo passata in chat, bensì la conseguenza di una dialettica che attende invano di aprirsi: non c’è un inizio, né una fine. È una connessione illimitata, senza implicazione.”

Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo, “Adolescenti Digitalmente Modificati”, 2018.

La diffusione massiccia di internet e dei device, soprattutto tra i più giovani, ha cambiato radicalmente sia la gestione della solitudine, sia le peculiarità dello stare in relazione tra pari, con sfumature diverse tra maschi e femmine. Si tratta di dinamiche non prive di potenzialità, ma anche di rischi, da conoscere e approfondire per maturare consapevolezze sul mondo dei nuovi adolescenti e delle nuove adolescenti ipermoderni.

Simone Matteo Russo, psicoterapeuta responsabile dell’Area Adolescenti dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, ne parlerà approfondendo le peculiarità che caratterizzano le ragazze, all’interno di una conferenza aperta a tutti, inscritta nella rassegna “il tempo delle donne”, organizzata da “la 27esima ora”. Lo specifico evento avrà luogo il 10 settembre alle 20:45 presso la sede milanese dell’Istituto stesso, in via F. Restelli 3.

Scopri di più


Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Monza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...