disconnect day

DISCONNECT DAY | 11 MAGGIO 2019 | CORINALDO (AN)

L’Istituto di Psicosomatica Integrata partecipa a Disconnect Day, un evento promosso dall’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo, che si terrà a Corinaldo (AN) Sabato 11 maggio.

L’obiettivo del Disconnect Day è quello di far vivere ai partecipanti una pausa dalla realtà virtuale, evitando l’utilizzo dei propri devices e favorendo la condivisione di esperienze reali. La giornata, rivolta a giovani e adulti, prevede momenti di dibattito e attività ludico-educative e corporee-esperienziali. Si tratta di esperienze che mettono al centro la relazione, lo scambio di sensazioni ed emozioni e la riflessione sulle stesse; senza la mediazione e le distrazioni fornite dalla tecnologia.

L’Istituto partecipa con i seguenti laboratori e talk gratuiti:

Integrated Braining – bambini integrati” di Matteo Fumagalli e Giulio Prolo (h. 9:30-10:30): pattern di esercizi corporei divertenti, volti a stimolare le funzioni motorie-percettive su cui si basano i processi di lettura – scrittura, che aiutano a promuovere il mantenimento dell’attenzione e la regolazione del comportamento.

Le emozioni dei bambini” di Alessia Leoni (h. 10:30-12:30): lettura adottata come stimolo per lo sviluppo della mentalizzazione e delle capacità empatiche e relazionali nei bambini.

La saggezza vien dormendo” di Monica Michelotto e Matteo Buraglio (h. 9:30-10:30): semplici esercizi di interazione mente – corpo volti a conciliare il sonno e aiutare a ridurre lo stress.

Silenzio parla il corpo” di Simone M. Russo e Matteo Fumagalli (h. 11:00-12:30):  serie di esercizi utili per individuare gli schemi disfunzionali e le reattività che il corpo fa propri in caso di stress, con l’obiettivo di riattivare una condizione di equilibrio.

Corpi che si incontrano” di Andrea Zoccarato, Johanna Baruffaldi Preis e Francesca L. Colombo (h.16:30-18:00): attività mutuate da differenti discipline che coinvolgono i presenti in un crescendo di sguardi, movimenti e interazioni con gli altri, mantenendo il focus sulle proprie e altrui sensazioni.

“Yoga Somatic Competence” di Alessia Baretta e Mark Morbe (h.9:30-10:45 | 15:30-16:45 | 17:15-18:30): modello innovativo della pratica yoga che sostiene un contatto diretto con il sentire corporeo, in modo tale da sviluppare l’ascolto propriocettivo e prendere maggiore coscienza di come il corpo stesso organizzi e interiorizzi il rapporto con l’ambiente.

Inoltre Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo interverranno con la conferenza Adolescenti Digitalmente Modificati – ADM (h. 15:00-16:30, presso Teatro Goldoni via del Corso 66), che illustrerà il ruolo delle nuove tecnologie  nella vita degli adolescenti e le modifiche che operano sulla loro mente e sul loro corpo. Il fine è fornire un identikit, mutuato da anni di studio in ambito clinico, dei giovani ipermoderni, figli anche della rivoluzione tecnologica, approfondendo il modo in cui essi vivono il proprio corpo e le relazioni.

Scopri il programma completo


Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Monza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...