SOMATIC COMPETENCE® YOGA – Training School Introduction – 4 Maggio – MILANO

L’Istituto di Psicosomatica Integrata da molti anni propone l’attività di Somatic Competence® Yoga che nasce dall’incontro tra la pratica millenaria dello Yoga e il costrutto teorico-clinico Somatic Competence® , orientato al prendere coscienza su come si sta realmente nel corpo, al di là come si pensa o si crede di stare.  Questo costrutto ha ampliato la facoltà dello yoga di essere un laboratorio di ascolto interiore, rendendolo uno strumento personale di scoperta ed esplorazione delle sensazioni del corpo e delle memorie che esse racchiudono.

Adesso è disponibile un corso di alta formazione per insegnanti di yoga costruito su questo approccio, definito trauma-informed.

L’ipermodernità infatti, ci obbliga a confrontarci con traumi di vario genere che sacrificano una armonica connessione mente-corpo; un nuovo equilibrio può essere promosso proprio da questa pratica, che interviene modulando nel tempo le memorie somatiche del trauma stesso, in favore della formazione di memorie alternative. In quest’ottica, il ruolo dell’insegnante di yoga può essere cruciale e impatta nella riorganizzazione di come l’allievo abiti il proprio corpo, cicatrici comprese.

Obiettivo principale del percorso formativo sarà affinare la competenza somatica, per comprendere le sensazioni del corpo ed usarle nel rapporto con gli allievi, aumentando di conseguenza le capacità di sintonizzazione e guidarli alla scoperta di sè.

Nella mattinata di Sabato 4 Maggio è previsto un workshop introduttivo che permetterà agli insegnanti interessati di approfondire le specifiche del modello. Il corso strutturato esordirà invece il 31 maggio e, nel suo insieme, consiste in 110 ore di formazione, strutturate in 100 ore di training teorico-pratico e 10 ore di tutoring individuale, da svolgersi nell’arco di 12 mesi.

Scopri di più


Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Monza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...