SCHEMI D’AMORE O DI PAURA

“Come spiega il mio collega Bruce Perry, lo sviluppo del cervello è “uso dipendente”. È un altro modo per descrivere la neuroplasticità e, cioè, la scoperta relativamente recente  che i neuroni “che si attivano insieme, si collegano insieme“. Quando un circuito si attiva in modo ripetuto, può diventare uno schema predefinito: la risposta che, con maggiore probabilità, verrà innescata. Se ci si sente al sicuro e amati, il cervello si specializza nell’esplorazione, nel gioco e nella cooperazione; se si è spaventati e indesiderati, il cervello diventerà esperto nella gestione dei sentimenti di paura e di abbandono.”

Il corpo accusa il colpo, Bessel Van Der Kolk

Il 3 marzo 2018 il dottor Riccardo Marco Scognamiglio terrà una conferenza gratuita sulla complessità dell’educare le nuove generazioni nell’ipermodernità, dal titolo  “la mal  – educazione dei corpi”. Per maggiori informazioni seguire il link.


Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...