GRUPPI DI SUPPORTO per caregiver di anziani con Alzheimer e demenze.| Gallarate| Dal 31 Maggio.

L’anzianità è una fase dell’esistenza dell’individuo estremamente complessa e delicata da affrontare, per tutta una serie di cambiamenti che porta con sé, tra cui la comparsa di malattie pervasive che non affliggono solo il malato, ma debilitano l’intero sistema familiare, rendendone precario l’equilibrio.

Avendo presente le criticità quotidiane da affrontare, dal 31 Maggio presso il Polo Varesino dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di via Cavour, 6 – Gallarate, verrà avviato un servizio di supporto per familiari e operatori di anziani, affetti da sindromi dementigene e patologie neurovegetative.

Il ciclo, con costo complessivo di 50€, si articolerà nei cinque giorni seguenti dalle ore 20:30 | 31 maggio, 12 giugno, 21 giugno, 28 giugno per concludersi il 5 luglio.

L’obiettivo degli incontri gruppali è fornire uno spazio di ascolto e mutuo confronto nel quale il caregiver, come soggetto centrale di cura, potrà condividere i vissuti più logoranti del lavoro di cura con altri familiari in un contesto protetto mediato dall’ intervento dei dottori Monica Michelotto, psicologa e Matteo Buraglio, pedagogista.

In questo spazio di aiuto e sostegno reciproco, i caregiver, potranno condividere i loro vissuti più ingestibili dal punto di vista relazionale ed emotivo, ma anche tutti gli aspetti relativi al logoramento corporeo, come la fatica cronica,  che possono sfociare in quadri depressivi.

L’accompagnamento reciproco potrà renderli consapevoli di non essere soli in questa lunga maratona assistenziale ed esistenziale.

Scopri di più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...