L’enigma psicosomatico | 21 – 22 – 23 aprile | Palermo

Il giorno venerdì 21 aprile 2017 presso la scuola di specializzazione in psicoterapia “Centro Paul Lemoine” di Palermo, il dottor Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo clinico, psicoterapeuta e fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano, ha tenuto una lezione aperta al pubblico sulla storia della psicosomatica. Da questo primo incontro sta proseguendo un corso di due giorni, il 22 e il 23 aprile, per gli iscritti alla scuola.

L’evento, dal titolo “L’enigma psicosomatico”, approfondisce l’attualità e le criticità di una disciplina che ricerca attivamente una forma di interfaccia tra mente e corpo. Verte sul dare anche a quest’ ultimo un posto nell’espressione soggettiva del disagio, fornendo così ulteriori spunti di riflessione sui disturbi tipici della contemporaneità, in cui la componente somatica risulta ampiamente coinvolta (attacchi di panico, compulsioni…).

I modelli psicodinamici, in particolare la prospettiva lacaniana, forniscono la base per pensare al paziente in tutte le sue forma di espressione, anche inconsce. Partendo da questo, la lezione affronterà l’inclusione del corpo, nel suo Reale, integrando strumenti di lettura afferenti da altre discipline. L’integrazione di più modelli permette chiavi di accesso alla complessità per affrontare le aree di confine dei malesseri tra corpo e mente.

 

Maggiori informazioni 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...