Paura e collera | Emozioni incarnate

Paura e collera sono emozioni percepite nella loro essenza come sgradevoli, ma la cui presenza nelle nostre vite assume elementi di familiarità, in alcuni casi attivamente ricercata. La loro funzione ancestrale di salvaguardia della propria incolumità, di protezione della prole e del territorio, di garanzia di partner per l’accoppiamento, in altre parole di rapida risposta ad una minaccia percepita, persiste nella nostra civiltà ipermoderna. Sono emozioni che provocano potenti cambi nell’attivazione fisiologica, spesso enigmatici per la mente razionale.  Fenomeni come improvvisi congelamenti e scoppi di rabbia decontestualizzati alterano la circolazione, l’attivazione muscolo-scheletrica, la funzionalità ormonale e gli equilibri eccitatori del corpo.

Come apprendere da questi “stati alterati” del corpo?  È possibile regolarli?

Nel secondo appuntamento del ciclo “emozioni incarnate” il Dott. Morbe illustrerà cosa dice il corpo, prima delle parole, e come questa conoscenza possa tradursi in una bussola per orientarsi tra gli alti e i bassi della vita quotidiana.
L’evento gratuito si terrà il 27 aprile presso via Mattioli 12A al Centro Socio Culturale di Longuelo (Bergamo) alle 20:30.

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...