INDAGINE DI MERCATO SULLA PSICOLOGIA PROFESSIONALE IN ITALIA

Qual è la situazione del mercato della psicologia professionale in Italia?
Questa è stata la domanda che ha spinto l’ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi) a sviluppare una prima indagine, realizzata coinvolgendo più di mille cittadini, sulle opportunità e i vincoli prospettati alla Psicologia professionale oggi e sul posizionamento dell’offerta professionale degli Psicologi rispetto alle richieste attuali delle persone. Ciò che ne è derivato è la percezione che la società contemporanea, fortemente in difficoltà, richieda professionisti in ambito psicologico. Lo psicologo di oggi può ampliare le proprie potenzialità se è in grado di intercettare i bisogni sociali e farli diventare domande di intervento psicologico. L’indagine effettuata è una fonte di informazioni preziose in questo senso, sia per aiutare gli Psicologi ad entrare più rapidamente nel mercato della libera professione, sia per indirizzarli a riposizionarsi efficacemente quando cambiano e si complessificano i bisogni della società. Ad esempio, dalla ricerca emerge la necessità di attualizzare la figura dello psicologo attraverso l’acquisizione di nuove competenze, quali la capacità di superare “il limite della parola”, cioè l’utilizzo del solo codice verbale per entrare in contatto e sintonizzarsi con la realtà dell’utente e di conseguenza imparare ad ascoltare le verità provenienti dal corpo, che spesso si presenta come il canale fondamentale, se non l’unico, in grado di comunicare il reale vissuto dell’individuo; questo rappresenta per noi una conferma, anche su un canale istituzionale come l’Enpap, rispetto all’importanza di lavorare con modelli integrati della cura e di restituire al corpo uno ruolo centrale in tutte le professioni di aiuto.
I risultati di questa ricerca sono stati esposti nell’ebook “INDAGINE DI MERCATO SULLA PSICOLOGIA PROFESSIONALE IN ITALIA: NUOVI BISOGNI, NUOVI AMBITI, NUOVI RUOLI”, che è stato presentato ufficialmente nel corso di un Workshop  il 12 novembre 2016 a Roma, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Psicologia. Alla Tavola Rotonda che ha seguito la presentazione dell’ebook hanno partecipato il Presidente dell’Ente Felice Damiano Torricelli, Renzo Carli, Romina Coin, Nicola Piccinini, e Cristiano Violani.
L’ebook è scaricabile dalla sezione “Media” in ES-ENPAP Social: per accedervi, è necessario identificarsi attraverso la propria Area Riservata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...