Master in psicologia psicosomatica I aprile, maggio 2016

“Come parla un corpo? Come includere nel setting psicologico, oltre al linguaggio verbale, anche altri codici in grado di far dialogare il paziente con un corpo fatto di storie e memorie traumatiche incarnate in muscoli, scheletro, articolazioni, organi, visceri, vasi e sistemi funzionali?”

Master Psicologia psicosomatica

In campo psicosomatico le manifestazioni del corpo vengono spesso ricondotte a forme di espressione di un disagio puramente psicologico. Saper ascoltare e poter dialogare con il corpo apre a prospettive di cura più profonde e duraturee a un’indagine più articolata delle problematiche che colpiscono il paziente.

La Psicologia psicosomatica prepara a un ascolto che avviene sia sul versante della parola (analogico) sia sul versante del corpo (digitale), con l’obiettivo di “integrare” questi due codici. Il sintomo viene dunque letto su più versanti e attraverso diverse grammatiche, mentre il paziente acquisisce una competenza somatica su come raggiungere un equilibrio più funzionale.

Il master introduce ad uno dei concetti chiave del modello di Psicosomatica Integrata: la teoria dei codici. Si analizzeranno le differenze tra codici analogici, propri del linguaggio verbale, e codici digitali (di tipo on/off) che caratterizzano i linguaggi del corpo. Ogni studente avrà la possibilità di sperimentare direttamente i diversi tipi di ascolto affinando ed ampliando le proprie capacità percettive-sensoriali.

Argomenti trattati

  • Il rapporto corpo/mente e salute/malattia secondo la Psicologia psicosomatica.

  • Come parla un corpo
    : il codice digitale.
  • Il senso del contatto: li lavoro psicosomatico con il corpo.
  • Le grammatiche del dialogo col corpo: il test di valutazione muscolare e gli schemi dell’andatura.
  • Saper leggere il corpo: le
    basi dell’analisi posturale.
    Didattica

Il corso abbina le parti teoriche di introduzione al modello di Psicosomatica Integrata a numerosimomenti di esercitazione in cui apprendere le basi dell’interazione con il corpo, le grammatiche di ascolto e l’utilizzo nella pratica clinica del codice digitale (test di valutazione muscolare e analisi posturale).

Maggiori informazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...