Il cellulare fa male?

Il cellulare fa male?

Il cellulare è ormai un mezzo di comunicazione fondamentale  ed irrinunciabile. Ma l’uso del cellulare può provocare dei danni alla salute? Cosa rischiamo ogni giorno?

Il  giornalista de La Repubblica Riccardo Staglianò  nel libro Toglietevelo dalla testa!Cellulari, tumori e tutto quello che le compagnie telefoniche ci tengono nascosto, ha raccolto diverse ricerche e testimonianze sui danni provocati dalle onde elettromagnetiche prodotte dai cellulari e la correlazione con tumori cerebrali. Sarebbe impensabile fare a meno di tale mezzo di comunicazione, ma si possono sempre prendere delle accortezze per limitarne i danni (vedi link sotto).

Ad esempio è consigliabile usare auricolari ed evitare di appoggiare il telefono alla testa per tempi lunghi e protratti, evitare di fare chiamate quando il campo è limitato, non ricaricarlo vicino al letto durante la notte, a volte basterebbe anche solo spegnerlo.

Ma spegnere il cellulare cosa rappresenterebbe? Nella nostra società il cellulare assume diverse funzioni psicologiche: rappresenta un mezzo per gestire la solitudine, una sorta di antidepressivo tecnologico, è anche il simbolo della presenza dell’altro, un modo per limitare i confini nella relazione: restare sempre in contatto per non lasciare spazio all’altro di perdersi. Quindi spegnere il cellulare ci renderebbe trasparenti, soli,  incapaci di entrare in altro modo in relazione con l’altro e perderemmo inevitabilmente quel senso di controllo che questo mezzo ci permette di avere…

Ma siamo pronti per tutto questo?

HAVE A LOOK!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...