Siamo schiavi dei nostri corpi?

Siamo schiavi dei nostri corpi?

 

Il settimanale Internazionale riapre ad una riflessione antica.

Avreste mai pensato che il nostro corpo può influenzare anche il libero arbitrio? Ebbene si! Alcuni studi mostrano che ci sono degli stimoli corporei che influenzano le nostre scelte.
Uno studio del 2011 ha confermato che, persone che sentivano il bisogno di fare pipì, prendevano scelte strategicamente migliori e più ponderate rispetto a chi aveva la vescica vuota. Ma non è solo lo stimolo ad urinare ad influenzare le nostre scelte, lo sono anche la stanchezza e l’eccitazione sessuale.

 Probabilmente non ci abbiamo mai fatto caso ma, quando dobbiamo controllare uno stimolo così impellente come quello della pipì, improvvisamente ci ritroviamo a prestare attenzione a tutte le reazioni, seppur minime, che avvengono nel nostro corpo, cerchiamo di “adattarci” noi stessi allo stimolo, per non alterare un equilibrio così precario. Se in quel preciso momento, dovessimo prendere una decisione, si potrebbe supporre che, vista l’attenzione che poniamo sul nostro corpo, saremmo inconsciamente predisposti a prestare attenzione anche a tutti quei dettagli che influiscono sulla scelta stessa, ed è forse per questo motivo, che tale scelta risulterebbe più ponderata. Oppure si potrebbe ipotizzare che esercitare un controllo sulla propria vescica, ci predisponga ad esercitare lo stesso controllo sulla mente e sui nostri schemi. Questa condizione può indurci a farci sentire più tranquilli e quindi a fare una scelta migliore. Ecco come il corpo risulta altamente presente anche in questa operazione mentale.

E qui si pone un’annosa questione: è il copro che controlla la mente o è la mente che controlla il corpo?

HAVE A LOOK

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...