TEN BEST 2012 Estratti (10°- 6°)

Buon Natale da Psicologia Psicosomatica!

Ecco a voi una selezione dei dieci più apprezzati spunti di riflessione del 2012  relativi alla clinica attuale, all’approfondimento del corpo e alla complessità dello stare al mondo (I parte):

10° Gli equilibri del Godimento

il godimento inh LacanNella ripetizione del fallimento scolastico dell’adolescente si rimettono in gioco gli equilibri del Godimento, fra il discorso del Soggetto e il discorso dell’Altro.

( – Ci risiamo! – )

A volte è importante trattenere il rimprovero puntuale e saper accettare alcuni episodi, per conservare un significato che va al di là della cosa in sé.

Diventare, di volta in volta, testimoni di una storia che ha una valenza simbolica ben più profonda.

Simone Russo

9° Cosa vuole il mio paziente?La questione del desiderio in psicoanalisi

“Bisogna capire se il paziente vuole quello che volete voi. Il terapeuta può solo dare degli agganci, delle possibilità di lavoro che il paziente può prendere o non prendere su di sé.”

Riccardo Marco Scognamiglio

8° Cosa fare di fronte a un paziente?

Sigmund Freud e la crux desperationisI giovani che operano nella cura tendono a sottovalutare la complessità di questo lavoro. Bisogna oggi ricreare una metodologia di studio, poiché c’è una difficoltà enorme dei giovani psicologi rispetto alla comprensione di ciò che devono fare nell’hic et nunc con il paziente. Una cosa fondamentale è sapere ben studiare un testo, ovvero tutto ciò che si scrive con il linguaggio, non necessariamente verbale. Il corpo, per esempio, è un testo non verbale. In generale un testo è un insieme di segni, un’organizzazione semiotica. Un corpo è un universo segnico che costituisce un testo spesso frammentario. Si usava molto tra i filologi mettere, dove veniva a mancare una parola, una croce, crux desperationis dove veniva meno la possibilità di comprendere, veniva meno un tassello. Il corpo ne è pieno ed il nostro compito è quello di tentare di individuare delle trame narrative del testo nonostante i suoi vuoti, i buchi. Cosa fare quindi di fronte ad un testo? I giovani psicologi purtroppo pensano di dover applicare delle regole anziché di leggere un testo. Il filologo invece cerca di comprendere se i segni sono significanti, ovvero se sono significativi di qualcosa. Ci sono dei testi (e dei pazienti) che non si prestano immediatamente all’applicazione di regole. La posizione dell’analista è la stessa di quella del filologo disperato che cerca di farsi portare dal testo.

Riccardo Marco Scognamiglio

7° Adolescenti a rischio

il lavoro psicologico con gli adolescenti“In alcuni casi, con l’adolescente è importante essere “spiazzanti“; l’adolescente si aspetta che lo psicologo o psicoterapeuta “reciti la parte” dell’adulto e gli dica che “certe cose non si fanno”. Può essere utile, allora, provocarlo seguendo il suo discorso, incoraggiandolo a raccontare quello che vorrebbe fare, chiedendo direttamente a lui cosa ne pensa, per capire se è in grado di coglierne vantaggi e svantaggi, valutare il grado di rischio e, qualora necessario, come e quando intervenire.”

Simone Matteo Russo

6° Amore e Psiche: psicologia come scienza delle passioni.

Psyche et L'Amour Johann Heinrich Füssli.“Ci innamoriamo perché cogliamo nell’Altro qualcosa che risveglia un bisogno (Desiderio) più forte di Sapere, improvvisamente ne vogliamo sapere di più. Qualcosa dell’altro, del suo modo di porsi di fronte al mondo Ci sveglia. E abbiamo più Desiderio. Vogliamo di più.

Come l’innamoramento mette a lavoro, così il paziente deve mettere a lavoro l’analista.”

Riccardo Marco Scognamiglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...