La causa è organica o psichica?

La psicosomatica è una scienza plurale: le malattie e le cause di morte più diffuse nelle società occidentali sono multifattoriali e croniche per cui non ha più senso chiedersi se la causa sia organica o psichica (questione che da amletica oggi è diventata una riedizione del vecchio problema dell’uovo o della gallina) perché si ragiona in termini di fattori di rischio, cofattori, fattori precipitanti, fattori di mantenimento; la psicosomatica è un nome collettivo per le psicosomatiche declinate in tante teorie quanti sono i modelli di funzionamento psicologico da cui derivano, includendo anche i settori di confine delle scienze di ibridazione come la neuro-endocrinologia o la psico-oncologia; esiste un’ampia variabilità sia inter-individuale che intra-individuale delle condizioni di salute e di malattia per cui non vi sono malattie psicosomatiche e malattie non-psicosomatiche ma in alcuni soggetti i fattori psicosociali sono più importanti di quelli biomedici a parità di malattia e, nello stesso soggetto, in alcuni periodi del suo ciclo di vita rispetto ad altri.

Piero Porcelli (prefazione de “Il Male in Corpo“, Franco Angeli, 2008)

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )